X-Treme

Luceto X-TREME

16Km 1.000D+

Percorso trail “ruvido” e molto impegnativo. La nuova competizione ha come scopo la riscoperta di vecchi sentieri usati  dagli abitanti delle frazioni di Luceto e Ellera per restare collegate tra di loro. Si parte col giro della collina di Castello in località Carpineto, che sarà dedicato ai più piccoli, per proseguire sul sentiero boschivo che costeggia il rio Boraxe, dopo 500 metri circa l’X-Treme trail lascia il percorso Classic e si inerpica per la dorsale destra orografica del Rio, scollina a quota 400 metri circa per buttarsi sulla borgata di Magrania (si narra che la frazione non sia stata trovata né da Napoleone, né da i tedeschi), da lì altra secca salita per arrivare alla casa della Torre e ultimo salitone tra crinale e sottobosco fino alla cima di Bric Genova  500 metri di altitudine. Discesa sulla dorsale sinistra di Rio Boraxe, dove il percorso si ricongiunge poco dopo Cian du Pei alla Classic, quindi falsopiano per 3 Km, balconata di Banin e discesa sotto gli ulivi per l’arrivo a Luceto.