REGOLAMENTO TRAIL 

REGOLAMENTO TRAIL “LUCETO CLASSIC/X-TREME” 1/05/2021

 

1. ORGANIZZAZIONE

L’associazione A.S.D. TEAM ITALTENDE, in collaborazione con C.R.C.S. LUCETO, organizza il 1° maggio 2021 la seconda edizione dei Trail LUCETO CLASSIC E LUCETO X-TREME con partenza e arrivo presso C.R.C.S. Luceto, via Lino Saettone, 17011, Albisola Superiore (SV). Con il patrocinio del comune di Albisola Superiore. 

 

2. PROGETTO ITALIAN RIVIERA

Il comune di Albisola Superiore partecipa anche quest’anno al progetto Italian Riviera (che nel 2020 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Comunità Europea dello Sport 2020) di UPACES, che si propone di portare avanti un piano di comunicazione e promozione dei principali eventi sportivi della comunità nel suo complesso e nei suoi valori territoriali turistici sportivi. Luceto Classic è presente nel calendario Upaces 2021.

 

3. EVENTO    

La manifestazione propone un evento che si svolgerà il 1° maggio 2021 in ambiente naturale sulle alture di Albisola Superiore con partenza e arrivo a Luceto. Ogni prova si svolge in una sola tappa, a passo libero, in tempo limitato ed in regime di semi-autonomia:

  • LUCETO CLASSIC TRAIL, 11 km con 400 metri di dislivello positivo.

  • LUCETO X-TREME TRAIL, 20 km con 1200 metri di dislivello positivo. 

 

4. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione a “LUCETO CLASSIC E X-TREME TRAIL” è OBBLIGATORIO:

  • Essere tesserati per una società sportiva riconosciuta da CONI.

  • Essere in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità.

  • Essere assolutamente coscienti della lunghezza e della specificità del percorso ed essere perfettamente preparati.

  • Aver acquisito una reale capacità d’autonomia personale per potere gestire al meglio i problemi legati a questo tipo di prova.

  • Essere in grado di gestire, anche se si è isolati, i problemi fisici o psicologici dovuti ad una grande stanchezza, i problemi gastrointestinali, i dolori muscolari o articolari.

  • Essere coscienti che il ruolo dell’Organizzazione non è di aiutare un corridore a gestite questi problemi.

La partecipazione ad una delle manifestazioni comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento.

 

5. INFO E REGOLAMENTO COVID-19

Per poter partecipare alla manifestazione, ogni concorrente dovrà tassativamente consegnare l’autocertificazione COVID-19 compilata e firmata, al ritiro del pettorale.

All’ingresso, sarà rilevata la temperatura corporea che non dovrà essere maggiore di 37,5°C. Il superamento di questa soglia comporta l’esclusione e l’allontanamento dell’atleta.

Il percorso sarà limitato ai soli partecipanti, eventuali accompagnatori non potranno accedere al campo delineato, ne prima, ne durante, ne dopo lo svolgimento della prova.

Sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutte le fasi che precedono l’inizio delle partenze. Tutti gli atleti sono obbligati inoltre a indossare la mascherina fino ai primi 500 metri, dopo i quali dovranno conservarla per re-indossarla al termine della corsa.

Nella griglia di partenza gli atleti dovranno essere distanziati obbligatoriamente di almeno 1 metro

Durante tutta la durata dell’evento è obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza tra gli atleti di almeno 1 metro. Rimane quindi vietato procedere uno a fianco all’altro.

È consentito il sorpasso tra concorrenti, sia in salita che in discesa. L’atleta in procinto di sorpassare, dovrà avvisare l’altro atleta che si sposterà all’estrema destra in modo da permettere il sorpasso all’estrema sinistra, permettendo di mantenere una distanza minima tra gli atleti maggiore di 1 metro. Il sorpasso dovrà essere compiuto entro 10 secondi.

 

6. SEMI-AUTONOMIA

La semi-autonomia è intesa come la capacità di essere autonomi tra due punti di ristoro, riferito alla sicurezza, all’alimentazione ed all’equipaggiamento, permettendo così di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili quali ad esempio brutto tempo, fastidi fisici, ferite ecc.

Sono previsti dei punti di rifornimento d’acqua, l’organizzazione fornirà solo acqua naturale in bottigliette, rigorosamente chiuse. Ogni atleta dovrà prelevare lui stesso le bottiglie poiché non è consentito il passaggio di alcun oggetto ai concorrenti.

È proibito farsi accompagnare sul percorso da un’altra persona che non sia regolarmente iscritta.

 

7. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione avviene SOLO on-line tramite i siti www.lucetoclassic.com e www.wedosport.net compilando l’apposito modulo in ogni sua parte. In fase di iscrizione online devono essere allegati la dichiarazione assunzione del rischio ed esonero di responsabilità e privacy (scaricabili dal sito lucetoclassic.com) compilate e firmate, e il certificato medico sportivo agonistico in corso di validità.

Il pagamento deve essere effettuato on-line al momento dell’iscrizione.

Le iscrizioni online saranno aperte fino alle 23:59 del giorno 25/04/2021.

L’iscrizione è consentita solo ai maggiori di 16 anni (nati entro il 30/04/2005).

Il giorno stesso dell’evento non è consentita l’iscrizione.

NON sarà possibile modificare la scelta della distanza indicata al momento delle pre-iscrizione poiché ogni pettorale è associato al nome dell’atleta ed alla distanza scelta.

 

8. QUOTE DI ISCRIZIONE

La “A.S.D. Team Italtende” è una società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro; le quote d’iscrizione a carico degli atleti devono intendersi come singoli contributi dei concorrenti alla copertura dei costi organizzativi e non ad un acquisto di servizi. Le quote di iscrizione per l’anno 2021 sono le seguenti:

  • LUCETO CLASSIC TRAIL 11 KM – 15€

  • LUCETO X-TREME TRAIL 20 KM – 20€

 

9. RITIRO PETTORALE

Il pettorale sarà consegnato individualmente ad ogni concorrente su presentazione dell’autocertificazione covid-19 e della e-mail di conferma di avvenuta pre-iscrizione online, seguita da una verifica sull’elenco degli iscritti.

Il pettorale è personale e non potrà in nessun modo essere ceduto. Dovrà essere esposto dall'atleta ben visibile per tutta la durata della corsa, dovrà essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato sul sacco o su una gamba (questo anche per facilitare i controlli sul percorso senza essere fermati). Gli sponsor non devono essere né modificati, né nascosti.

Nel pettorale sarà contenuto un chip. In caso di danneggiamento dello stesso l’organizzazione non si assume la responsabilità di malfunzionamento dello stesso. Si prega quindi di conservare correttamente il proprio pettorale.

Il pettorale sarà consegnato rispettando tutte le norme anti-covid con modalità e tempi che saranno comunicati successivamente.

 

10. MATERIALE

Materiale obbligatorio per il Luceto X-Treme Trail 20 Km:

  • Telefono cellulare in cui va inserito il numero di soccorso (Igor 3357755287 Mauro 3483806224)

  • Borracce con riserva d’acqua (minimo 500 cc)

  • Giacca/Mantellina Antivento

Equipaggiamento consigliato per entrambi i trail:

  • Riserva alimentare

  • Borracce con riserva d’acqua

  • Bastoncini

  • Scarpe da Trail 

  • Indumenti caldi di ricambio indispensabili in caso di brutte condizioni meteo od in caso di fermate

  • Telefono cellulare in cui va inserito il numero di soccorso.

NUMERI TELEFONICI DI SOCCORSO DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLA GARA

  • Igor 3357755287 

  • Mauro 3483806224

 

11. PARTENZE

LUCETO X-TREME TRAIL 20 KM – ore 9.30 partenza

LUCETO CLASSIC TRAIL 11 KM – ore 9.45 partenza

Gli orari possono subire modifiche, i partecipanti saranno avvisati per tempo.

 

12. PERCORSO

Il percorso si sviluppa sulle alture di Albisola Superiore, con partenza e arrivo a Luceto, Albisola Superiore (SV).

I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso, segnalato con cartelli e nastri. L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

 

13. AMBIENTE

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente. È vietato gettare lungo il percorso qualsiasi tipo di materiale. Si è tenuti a rispettare la flora e la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla corsa e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

 

14. ANIMALI

 

È possibile portare il proprio cane tenuto al guinzaglio.

 

 

15. METEO

In caso di fenomeni meteo importanti (forti temporali, forte vento, ecc.) l’organizzazione si riserva di effettuare anche all’ultimo minuto variazione di percorso in modo da eliminare eventuali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. In caso di allerta meteo ARANCIONE o ROSSA la gara sarà rimandata a data da destinare.

 

16. SICUREZZA, ASSISTENZA MEDICA E ASSICURAZIONE

Per tutta la durata della manifestazione è assicurata l’assistenza sanitaria, con il supporto dei militi della CROCE VERDE DI ALBISOLA. Vi saranno addetti dell’organizzazione e volontari della PROTEZIONE CIVILE DELLE ALBISSOLE impegnati a garantire la massima sicurezza e il giusto supporto in caso di necessità.

Ogni corridore deve prestare attenzione a tutte le persone in difficoltà ed avvisare i soccorsi.

Tutti i concorrenti devono rimanere sui sentieri tracciati. Il concorrente che si allontana volontariamente dai sentieri segnalati, non è più sotto la responsabilità dell’Organizzazione.

Si consiglia a ogni concorrente di avere una propria assicurazione contro gli infortuni per tutta la durata dell’evento.

 

17. DICHIARAZIONE DI ESONERO RESPONSABILITÀ E PRIVACY

La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti che, con l’iscrizione, esonera gli organizzatori da qualsiasi responsabilità, sia civile che penale, per infortuni, incidenti, danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati, per tutta la durata della manifestazione e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.  I singoli concorrenti, con la loro iscrizione, rinunciano ad ogni ricorso e/o azione contro gli organizzatori e l’organizzazione in caso di morte e/o danni derivanti a sé, ad altri o a cose nonché in caso di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla corsa.

Per iscriversi e partecipare alla corsa è obbligatorio compilare in ogni sua parte e sottoscrivere: 

- Autocertificazione covid-19, 

- Dichiarazione assunzione del rischio ed esonero di responsabilità e privacy,

presenti sul sito lucetoclassic.com.

I partecipanti si impegnano a rispettare le regole previste dal Codice della strada Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 e successive modifiche ed integrazioni.

 

18. IDONEITÀ FISICA

L’iscrizione di minori non responsabilizza l’organizzazione.

Per iscriversi e partecipare ai trail LUCETO CLASSIC 11 KM e LUCETO X-TREME 20 KM, è obbligatorio essere in possesso del Certificato Medico Sportivo Agonistico in corso di validità, che attesti l’idoneità fisica dell’atleta a svolgere la pratica dell’Atletica Leggera Agonistica.

Il Certificato Medico Sportivo Agonistico in corso di validità deve essere allegato in fase di iscrizione online.

 

19. PUNTI CONTROLLO E RIFORNIMENTO

Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti. Si ricorda che le gare sono in semi-autonomia. Sarà istituito almeno un rifornimento idrico lungo il percorso.

Le posizioni dei singoli punti di ristoro saranno comunicati in seguito.

 

20. TEMPO MASSIMO E CANCELLI ORARI

Luceto Classic 11 Km: il tempo massimo di percorrenza è di 3 ore.

Luceto X-Treme 20 Km: - il tempo massimo di percorrenza è di 5 ore.

                              - è previsto il seguente cancello orario: Luceto – Km 6,5 – dopo 1 ora e 45 minuti.

 

 

21. SERVIZIO DOCCE E DEPOSITO BORSE

Non sono previsti per questa edizione dell’evento né il servizio docce, né il deposito borse.

Nell’area dedicata all’evento saranno presenti dispenser con gel igienizzanti per l’igienizzazione delle mani.

 

22. MODIFICHE DEL PERCORSO, DEGLI ORARI, SOSPENSIONE, ANNULLAMENTO

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, anche senza preavviso.

L’organizzazione potrà in qualsiasi momento decidere di posticipare o annullare la partenza, e/o modificare e/o ridurre i percorsi, e/o interrompere la corsa in qualsiasi punto del tracciato, o sospendere o annullare la corsa, a proprio insindacabile giudizio nel caso in cui la sicurezza dei partecipanti non fosse più garantita.

 

23. RITIRI

Il concorrente potrà abbandonare la corsa in qualsiasi momento, quindi avvisare lo staff che provvederà ad invalidare il pettorale.

 

24. CLASSIFICHE

Sarà redatta una classifica generale uomini e donne per ciascun Trail. Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che transiteranno al traguardo entro il tempo massimo di percorrenza indicato al punto 20.

 

25. PREMI

Non sono previste premiazioni e non verrà distribuito nessun premio in denaro, ma solamente dei riconoscimenti ai primi arrivati.

 

26. PASTI

Non è previsto nessun servizio di ristorazione al termine della competizione.

 

27. DIRITTI D’IMMAGINE

Completando l’iscrizione:

  • I concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggono in occasione della partecipazione alla manifestazione.

  • Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come a qualsiasi ricorso e/o azione, in qualsiasi sede, contro l’organizzazione, i suoi membri e i suoi partner abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.

 

28. I RUN FOR FIND THE CURE

Luceto Classic sarà gara del Corto Circuito Solidale 2021 di I run for Find The Cure, che quest’anno ha come obiettivo la raccolta fondi per il supporto alle scuole sostenute da Find The Cure in Africa.

 

CONTATTI

www.lucetoclassic.com

lucetoclassic@gmail.com

Tel. Igor 3357755287 

       Mauro 3483806224

 ©LucetoClassic | 1° maggio 2021

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon